Formaggio, che passione!
Un paradiso per chi ama i formaggi, a pochi chilometri dai lidi Nord. Nei pressi di Sant’Alberto, in via Fiorello, opera infatti da alcuni anni il Caseificio Buon Pastore: una modernissima realtà in aperta campagna, che gestisce tutta la filiera produttiva nel rispetto del bestiame, dell’ambiente, del consumatore e in strettissima collaborazione energetica con l’adiacente campo fotovoltaico di 70 ettari. Qui non solo si allevano direttamente un centinaio di ovini secondo i principi del welfare animale: ma soprattutto si producono, si stagionano (nell’attigua grotta) e si vendono, anche al dettaglio, formaggi di grande qualità. Che sono sia freschi che stagionati (di pecora e capra), nonché affinati (al vino, alle vinacce e alle foglie di noce) ed erborinati.
Inoltre, uno spazio di recente organizzazione prevede anche la degustazione e la vendita dei vini prodotti da vigneti di Casola Valsenio (nell’Appennino romagnolo) e dell’Etna. Insomma, una vera “chicca” per buongustai.
C’è di più: il Caseificio organizza anche visite guidate per i bambini, per raccontare loro l’integrazione tra la produzione di energia e quella agri-zootecnica; ai piccoli ospiti viene offerta anche la possibilità di creare con le proprie mani il formaggio, un’esperienza formativa e molto gradita dai ragazzini.