Dove imparare a fare surf a Ravenna
Hai mai pensato di fare surf a Ravenna?
Fare surf a Ravenna non è utopia. Sebbene i nostri lidi nord non siano la California, le onde di Porto Corsini e Casalborsetti possono far sognare dei mercoledì da leoni. O portare “La Polinesia sotto casa”, come recita il titolo di un recente film italiano sul surf!
La febbre del surf è ben radicata, in questa parte della Riviera, complici spiagge lunghe e il fascino della natura circostante. E quel che non si può chiedere alla forza del mare (qui non ci sono i cavalloni del Pacifico) lo si recupera in altra maniera. Ad esempio con il vento, fondamentale non solo per il windsurf, ma anche per la più recente disciplina del kitesurf, dove la tavola è collegata a un aquilone. C’è poi l’ancor più recente disciplina dell’hydrofoil, che applica uno speciale aliscafo alla tavola per una nuova tecnica capace di renderla ancora più performante.
Quando e dove si impara a cavalcare le onde?
La cosa migliore è imparare da piccoli, e c’è chi insegna a fare surf a Ravenna anche ai più piccini.
Primo fra tutti, l’Adriatic Wind Club di Porto Corsini, un sodalizio ormai storico del territorio che spazia fra tutte le discipline legate alle onde. La scuola di kitesurf del Club, fra l’altro, è certificata IKO, l’associazione internazionale di kite surf. A voler essere precisi, è l’unica dell’Alto Adratico.
Il parco di istruttori certificati dell’Adriatic Wind Club (in continua crescita, per offrire la massima disponibilità in termini di tempo) organizza un’ampia gamma di corsi per ogni livello di allievi. Tra questi, appunto, ci sono anche quelli per bambini. Li si avvicina alla tavola, insegnando loro come si utilizzi, e ai comportamenti del mare e del vento.
Tutto si svolge in massima sicurezza e facendoli divertire. Per informazioni e scoprire come imparare a fare surf a Ravenna, vai sul sito dell’Adriatic Wind Club.
Gli stabilimenti balneari in cui cominciare a fare surf a Ravenna.
Diversi di loro propongono scuole estive di surf per bambini. È il caso, ad esempio, del Bagno Aloha di Marina Romea. Oltre a corsi di windsurf e di stand up paddle per adulti, propone per ragazzi fra i 6 e i 12 anni specifici corsi di surf da onda, indicatissimo per i super giovani. Sono corsi che comprendono anche un allenamento preparatorio al surf, per cui l’Aloha offre anche l’attrezzatura (tavola, leash, paraffina ed eventuale muta).
A Casalborsetti, invece, c’è il Bagno Adria. Posto all’estremo nord del lido, in una parte di spiaggia e di mare particolarmente “vocata” alla tavola, l’Adria organizza corsi di stand up paddle anche per le bambine e i bambini. Leggi di più sul sito del Camping Village Adria.
Ma soprattutto, iscriviti a uno di questi insegnamenti! Non c’è nulla in grado di emozionare e divertire come entrare in contatto così intimo col mare. Prendere confidenza con le onde, imparando via via a cavalcarle, è un’emozione che si ripete tale e quale ogni volta che si sale sulla tavola.
Provare per credere.