fbpx

Il fascino di un ambiente incontaminato a due passi dal mare e dai monumenti di Ravenna Capitale

Latest Posts

1234567
Ravenna Lidi Nord
info@ravennalidinord.it
arte e cultura a Ravenna

Dove trovare arte e cultura a Ravenna

Voglia di arte e cultura a Ravenna?
Idee per una visita senza noia.

Se hai fame d’arte e cultura a Ravenna, sappi che dai suoi lidi nord sono circa dieci minuti di auto. Le hai entrambe a un soffio!
Ravenna è una destinazione apprezzatissima dai turisti di tutto il mondo. Perché piace così tanto?

Un primo merito va senza dubbio alle sue vestigia storiche e artistiche. Un lascito, questo, dei secoli in cui fu ultima capitale dell’impero romano d’occidente, quindi sede di alcuni dei primi regni barbarici.
Ne conserva splendidi mosaici e chiese famose in tutto il mondo. San Vitale, Galla Placidia, Sant’Apollinare in Classe, ad esempio, fanno parte degli otto monumenti cittadini dichiarati dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”.

Diversi tour guidati permettono di visitare la città (un ricco catalogo lo trovi su Ravenna Experience). Altre visite guidate, da un paio d’anni a questa parte, interessano invece la Ravenna che fu vissuta in prima persona da Dante Alighieri.
Il Sommo Poeta, infatti, trascorse in esilio diversi anni in città. Nelle pinete scrisse il Paradiso – opera conclusiva della Divina Commedia – e qui morì nel 1321. Conserviamo le sue spoglie nel centro cittadino.

Dentro e fuori le mura: goditi l’estate ravennate!

Parliamo di un centro storico che nei mesi caldi, soprattutto la sera, si anima di attività ed eventi.
Mercatini, negozi aperti e spettacoli ogni venerdì per l’ormai tradizionale “Ravenna bella di sera”. Oppure iniziative legate al rinnovato quartiere della Darsena di Città che ospita eventi di street food, mercati e serate di vario genere (per maggiori info, dai uno sguardo al sito di Ravenna Tourism).

Arte e cultura a Ravenna si traducono nell’evento clou estivo: il Ravenna Festival, “creatura” del maestro Riccardo Muti e della moglie Cristina Mazzavillani.
Si tratta di quasi due mesi di spettacoli di altissimo livello (dall’1 giugno al 21 luglio) in diversi punti della città e nei dintorni. Da opera e classica, spaziano in ogni ambito: dalla danza contemporanea alla musica pop, dagli incontri culturali alle avanguardie.
L’edizione di quest’anno è dedicata a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita: il programma completo, con le indicazioni per acquistare i biglietti, le trovi su Ravenna Festival.

Ancora arte e cultura a Ravenna. I quartieri del centro ospitano molti spazi espositivi e durante l’estate ’22 non mancheranno esposizioni di richiamo.
In particolare, fino al 10 luglio merita una visita la mostra “Tra Seicento e arte contemporanea” in programma al MAR, il Museo d’Arte all’interno della Loggetta Lombardesca.

Tra le istituzioni del centro cittadino non bisogna dimenticare la Biblioteca Classense, che al suo interno ospita sezioni di libri storici e angoli suggestivi.

A pochi passi dalla biblioteca, infine, c’è un altro museo cittadino che ci riconduce alla dimensione dei mosaici: è Tamo. Dedicato all’arte musiva e situato all’interno del complesso monumentale di San Nicolò, Tamo è dedicato al mosaico antico e a quello contemporaneo.

In fatto di arte e cultura a Ravenna, le possibilità non mancano.

No, non mancano assolutamente. Quando si parla di arte e cultura a Ravenna, è come tuffarsi in un passato che è alla base della nostra storia, delle nostre tradizioni e dei progetti artistici che conduciamo oggi. In altre parole, è un passato che valorizza il presente.
E c’è da dire che Porto Corsini, Marina Romea e Casalborsetti possono essere le tappe ideali da cui partire per scoprire i punti-chiave della nostra bella città.
Ti aspettiamo a Ravenna, un po’ in riva al suo mare e un po’ dentro (e fuori) le mura!